Sondaggio terreno

Compost

– giorno 18/09/2019

A quanto pare Maria, la resposabile dei servizi sociali, ha proibito di fare il compost, quindi mi sento un po’ inutile. Credo che continuerò a pulire la zona anche se non ha molto senso. Inoltre la macchina per triturare non può essere spostata.

Cloro

– giorno 16/09/2019

Parlando con Riccardo, che non si risparmia a parlare, ho scoperto che il terreno 5A non è fertile perchè è stata svuotata l’acqua della piscina a fianco e quindi il terreno non permette la crescita di niente.

Solo la parte vicina alla piscina presenta erba, è una zona che Riccardo stava irrigando ed ha generato spontanee. Il suo metodo è lasciare che cresca l’erba e quando muore (ossia ha presumibilmente tolto cio che è stato rilasciato dall’acqua della piscina) è necessario asportarla e non utilizzarla neanche per il pasto delle galline.

L’unica pianta che cresce è il mais (millo in canario) che ha radici profonde ed assorbe tutto. Riccardo sconsiglia di mangiare qualsiasi cosa cresca per il momento da quella zona. Anche le carote (zanahorias) hannno questa capacita di adattarsi anche a terrenti inquinati.

Chissà con il Vetiver…

Preparazione

– giorno 11/09/2019

Ho preparato un po’ di terreno (Archimede – 0A) che ho ripulito con il rastrello togliendo i sassi superficiali. Voglio verificare se mettendo semi a spaglio con il compost-tea germinano i semi in questa stagione

È benificiato dal sistema di irrigazione per il compost che nell’ultima parte irriga questo pezzo.

Irrigazione non fissa

Ho raccolto casualmente dei semi che stavano del magazzino all’interno del frigorifero, li ho presi a caso; ho riconosciuto solo del peperoncino e del mais. Dopo averli immersi in compost-tea li ho messi nel suolo e ricoperti di pacciamatura semi verde, non molto alta.

Paletti

– giorno 11/09/2019

Dopo un paio di giorni il terreno è ancora abbastanza umido. Vorrei verificare con la macchinetta la umidità del terreno e verificare al lato la differenza.

Oggi ho anche messo attorno alcuni paletti piccoli legati fra di loro con un recupero di corda di nylon e poi ho appoggiato al muro in diagonale delle canne di bamboo di recupero (manca immagine) per proteggere il terreno.

Pietre ed umiditá

Leggendo nei post del metodo AMBE mi sono imbattuto in una supposizione logica, ossia che le pietre, che io pensavo non fossero un risorse, possono essere utilizzata come pacciamatura. Ossia possono coprire il terreno e preservare l’umidità.

Colore della terra sotto alle pietre

Effettivamente il colore della terra sotto ad uno strato di pietre è più scuro che in altre zone. In teoria dovrebbe essere anche rifugio per possibili microbi.

Primi germogli

– giorno 27/09/2019

È apparso un germoglio, probabilmente di un legume, in Archimede. Vediamo le evoluzioni

Primo germoglio Archimede
Primo germoglio Archimede
woodyallen
ResPublic
Logo